Manuale di retorica-Bompiani (2004) by Bice Mortara Garavelli

Manuale di retorica-Bompiani (2004) by Bice Mortara Garavelli

autore:Bice Mortara Garavelli
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2016-12-26T16:00:00+00:00


PERSONIFICAZIONE IPERBOLE PRETERIZIONE

ALLEGORIA ALLUSIONE IRONIA

ALLEGOR1SMO METALESSI EPITROPE

SUBJECTIFICATION ASSOCIAZIONE ASTEISMO

MITOLOGISMO LITOTE CONTREFISION

RETICENZA

PARADOSSISMO

Figura 7 - La II classe delle figure del discorso di Fontanier L’alIegorismo ( allégorisme ), che Fontanier distingue dall’allegoria

da cui differirebbe pur essendone “un’imitazione’’, corrisponde a ciò che oggi si chiama ‘metafora continua’ (métaphore prolongée et continue lo definisce infatti Fontanier): “una serie di metafore che sfruttano, in numero più o meno elevato, elementi di un medesimo campo semico” (Henry 1975:157). Un breve campione:

L’esempio più significativo d’una battaglia con la lingua per catturare qualcosa che ancora sfugge all’espressione è Leonardo da Vinci.

(Calvino. LA 75)

Nelle considerazioni da farsi riguardo alla metonimia e alla si­ neddoche potrebbero confluire le fini osservazioni di Fontanier su quel tipo di personificazione che egli denomina subjectification, "trasformazione in soggetto": una cosa qualsiasi, una qualità, un at­ teggiamento, un modo d’essere ecc. vengono fatti agire o descritti come agirebbe o sarebbe descritto il soggetto stesso del discorso. A differenza delia personificazione propriamente detta, la ‘soggettiva­ zione’ mostra sempre accanto all’entità, fisica o spirituale, che viene personificata, “un’altra persona come la sola e vera”. Gli esempi, tratti da Racine (“le mie mani omicide, pronte a vendicarmi...’’, “Co­ lui che la vostra bocca insegna a bestemmiare”), da Boileau (“alla mia penna dispiacerebbe risparmiarne qualcuno...”), da Voltaire (“il suo tranquillo furore marcia con gli occhi bassi...") documentano la base sineddochica e metonimica di questa nuova figura. Che è certa­ mente ‘a casa sua’ fra le sottigliezze classificatorie e valutative del retore ottocentesco, ma apparirebbe superflua in una qualsiasi de­ scrizione dei dispositivi retorici mirante a rispondere a criteri di semplicità e di omogeneità esplicative. Analoghe osservazioni per il ‘mitologismo’: metonimie, sineddochi o metafore mitologiche espresse in più parole.

Sono varianti deH’antifrasi (2.16:[4]) l’asteismo (in gr. asteismós “urbanità, finezza”, da àsty “città”; in lat. urbanitas, urbana dictio), “arguzia delicata e ingegnosa, grazie alia quale si loda o si lusinga sotto l’apparenza del biasimo o del rimprovero” (FD 150), e la con- trefisìon, neoformazione che vale, all’incirca, “controfiducia”: sorta di ironia amara o beffarda, attuata in forma esortativa. Si invita qualcuno (l’ascoltatore, il lettore o la persona di cui si parla) a te­ nere un determinato comportamento, si incoraggiano certe opi­ nioni, lasciandone intendere le conseguenze paradossali, o contrad­ dette dall’evidenza, per indurre a conclusioni contrarie a quelle prospettate, annullando così la fiducia chiesta speciosamente.

Stereotipi di asteismo germogliano da ogni parte nel parlare ceri­ monioso, nelle forme delia politesse:

Ma Lei non doveva assolutamente disturbarsi... Bisogna proprio che La rim­ proveri.

L’asteismo (cfr. HWR, I, 1129-1134) può attuarsi anche come un- derstatement, come autodenigrazione simulata (‘luogo’ dell’affetta­ zione di modestia: cfr. 2.6).

Come esempio di contrefision proponiamo il seguente passo (la parentesi deU’ultimo periodo richiama anche i modi deU’asteismo):

Don Alessandro, non fotografate così spietatamente le magagne di casa; non interpretate cosi acutamente, ai fini d’un ammonimento sublime, i fatti che so­ gliono ricevere espressione nella retorica del giorno. Che Renzo sia un liberta­ rio un po’ in gamba, mettetegli almeno una cravatta di quelle che portano i terribili comunardi della vostra Parigi. Che Lucia non



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.